Abusivismo: un passo avanti per la tutela della professione

E' stato approvato nell'Aula del Senato un emendamento al disegno di legge 471 (inasprimento delle sanzioni penali per l'esercizio abusivo delle professioni) con il quale viene irrogata la sanzione penale prevista dall'art. 348 del codice penale nei confronti di chi abbia già subìto la sanzione amministrativa prevista dalla legge per l'esercizio abusivo dell'attività di mediazione.
Chi esercita abusivamente la professione di Agente immobiliare verrà punito con la reclusione fino a due anni e multe fino a 50mila euro. Basta che l'esercizio abusivo avvenga una sola volta per fare scattare l'applicazione delle sanzioni penali e la restituzione dei proventi della mediazione.
«Siamo soddisfatti del disegno di legge approvato all'unanimità in Senato che aggrava le sanzioni verso chi svolge abusivamente la professione di Agente immobiliare. Si tratta di un primo passo importante nella lotta contro l'abusivismo. Se il Ddl dovesse superare il vaglio della Camera si potranno finalmente punire tutti coloro che svolgono abusivamente l'attività di intermediazione immobiliare con la reclusione fino a due anni e una multa fino a 50mila euro» ha commentato Valerio Angeletti, Presidente FIMAA Italia.
«Speravamo - dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip - nell'approvazione dell'emendamento originariamente presentato dai Senatori Gasparri e Stefani perché sosteniamo da anni che le sanzioni attualmente in vigore non rappresentano assolutamente un deterrente sufficiente per sconfiggere la dilagante piaga dell'abusivismo nel nostro settore.
E' stato comunque raggiunto un risultato importante anche perché il vivace dibattito che si è svolto questa mattina in Aula ha sancito il fatto che la categoria degli agenti immobiliari ha una forte rilevanza sociale. Si è stabilito, inoltre, che la tutela dei consumatori passa anche e soprattutto attraverso norme di salvaguardia della professionalità degli operatori».
«Quella dell'abusivismo – conclude il numero uno di FIMAA Italia Angeletti - è una piaga che incide parecchio nel mercato immobiliare, danneggiando professionisti, famiglie e Consumatori, oltre a gravare per centinaia di milioni di euro sulle casse dello Stato. Ecco perché il testo del Ddl 471 accoglie la nostra completa approvazione e l'augurio che possa essere approvato all'unanimità anche fra i banchi della Camera dei Deputati». 

Notizia del : 02-05-2014

Altre news